In Mar Rosso

Guide Utili per Viaggiare in Egitto e Mar Rosso

Guida Turistica Il Cairo

Sample imageCittà trionfante, il suo nome ufficiale era Al – Qahirah, è una delle più grandi aree urbane del mondo ed offre numerosi siti d’interesse turistico. Il Cairo è la capitale dell’Egitto e, nelle sue vicinanze, ci sono quasi tutte le piramidi egiziane e le Grandi Piramidi di Giza che si trovano al confine della città.

Il Cairo è la ventunesima città più popolata del mondo e la città africana con più abitanti. Il Cairo è centro di grande cultura, vi sono auditorium, gallerie d’arte come la Cairo Opera House ecc., tante attrazioni in una delle città più grandi del mondo. 

Scarica la tua guida gratuita

Il Cairo è il cuore dell’Egitto da oltre un millennio, ed è lì che sono più evidenti le contraddizioni del paese. Vi si incontrano mondo medievale e contemporaneo occidentali, in una confusione di case di mattoni crudi e moderni grattacieli, automobili di lusso e calessi tirati da cavalli e asinelli.

Al Cairo vivono circa 16 milioni di abitanti, e nessuno sa quante persone sono stipate nelle bidonville (si stima 5 milioni). Il traffico urbano è un caos indescrivibile, ma il governo ha avviato una campagna destinata ad allentare le tensioni create da questi problemi con la costruzione di una ferrovia sotterranea e di una città satellite nell'immediata periferia urbana.

Il Cairo islamico s’identifica con il rione medievale. Entrarvi è come viaggiare indietro nel tempo di 7 secoli. Quartieri come Darb-el-Ahman sono intrichi di vicoli, pieni di venditori ambulanti di cibo, capre, cammelli e asini. Molte le moschee e i templi. L’area è permeata da sentori di Curcuma e Cumino.

Tra i monumenti più importanti: la Ibn Tulun Mosque che risale al IX secolo ed è una delle più grandi moschee esistenti al mondo; il Mausoleo dell'Imam ash-Shafi'i, la più imponente tomba islamica dell'Egitto in cui riposa uno dei santi più venerati dell'Islam; la Cittadella, una grandiosa fortezza che fu sede del potere egiziano per 700 anni, in cui si trovano tre moschee molto importanti e diversi musei, tra cui la moschea di Mohammed Ali chiamata anche Moschea di Alabastro, con i suoi sottilissimi minareti e la grande cupola è uno dei simboli del Cairo. 

C’è poi il Cairo Copto, città fortificata di origine romana fondata prima della parte islamica. Oltre a essere sacra per i cristiani copti, lo è per gli ebrei e i musulmani. La Fortezza di Babilonia è una torre eretta nel 98 d.C. che si affacciava sul Nilo, ai piedi del quale si trova il Museo Copto che contiene una preziosa documentazione dell’età cristiana dal 300 al 1000 d.c. in Egitto.

La Piana di Giza, sulla riva occidentale del Nilo, è lunga 18 km e ospita le grandi Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino e la Sfinge. Niente può spiegare l’emozione di trovarsi di fronte a questi grandiosi monumenti. La piramide di Cheope è l’unica delle 7 meraviglie del mondo antico tuttora esistente. Da vedere il Museo di Antichità Egiziane (meglio conosciuto come Museo Egizio del Cairo), che ospita la più completa collezione di reperti archeologici dell'Antico Egitto del mondo. Gli oggetti in mostra sono 136.000 e molte altre centinaia di migliaia sono conservate nei magazzini.

Sei qui: Home Vacanze Guide Utili Guida Turistica Il Cairo
JA Travel

In Mar Rosso non è una agenzia di viaggio ma un portale monotematico sull’Egitto che ha come obiettivo la promozione turistica e lo stimolo a viaggiare attraverso una ricca vetrina di proposte nel settore.

 

Partner Agoda

 

Parti assicurato