In Mar Rosso

Escursioni a Sharm el Sheik, da Ras Mohamed al Cairo

Ras Mohammed

Escursioni programmate da Sharm el SheikhInformazioni e preventivi vacanza Sharm el Sheikh

 


PARCO MARINO DI RAS MOHAMED Viene chiamato comunemente l’Acquario di Allah e ciò dovrebbe far capire la meraviglia di questo posto… A soli 30 km da Sharm el Sheikh, raggiungibile sia via mare che via terra, questo Parco Marino accoglie ogni giorno centinaia di persone, sia subacquei professionisti che semplici persone con maschera e pinne, tutti alla scoperta di questo mondo incantato.


ASCESA AL MONTE SINAI E MONASTERO DI SANTA CATERINA Durante la notte, con l’aiuto di torce oppure della luce della luna piena, si comincia la salita verso la cima del Gebel Moussa, la Cima Santa, il punto in cui, secondo la tradizione, Mosé ricevette le Tavole della Legge. Un sentiero si congiunge alla scalinata di santo Stefano, circa 800 gradoni in pietra, sconnessi, per arrivare alla cappella costruita in ricordo dell’episodio biblico. Se non si riesce a salire a piedi, poiché la salita è impegnativa, ci sono i “taxi” beduini : tranquilli dromedari che arrivano fino all’inizio della scalinata. Dopo circa 4 ore di cammino, si aspetta l’alba sulla cima della montagna, e , dopo aver visto il mondo illuminarsi in uno spettacolo straordinario che solo la natura può offrire, si comincia la discesa per tornare al punto di partenza : il Monastero di Santa Caterina.


MONASTERO DI SANTA CATERINA E DAHAB Tra il 527 ed il 547 d.C. l’imperatore Costantino fece costruire questo monastero su richiesta della madre Elena, a cui è dedicata una bella cappella dietro l’altare principale all’interno della chiesa. All’esterno la struttura si presenta come una fortezza militare, circondata da possenti mura, costruita con blocchi di granito rosso; inizialmente si entrava grazie ad un ascensore a carrucola ancora visibile che non è stato più usato da quando è stata aperta una porta di ingresso nella facciata principale.


JEEP SAFARI Scoprire il deserto del Sinai e le sue bellissime spiaggie, la vita selvaggia che ancora esiste subito fuori dal caos della zona turistica di Sharm el Sheikh… Una sosta in un piccolo villaggio beduino, dopo aver attraversato il deserto di sabbia, sassi o pietre, varie composizioni a seconda della sua posizione, mostrerà come queste tribù mantengono le loro tradizioni, pur integrandosi nella vita moderna; la spiaggia delle mangrovie, specie vegetali che crescono anche sull’ acqua salmastra, riuscendo a filtrare il sale con le loro radici, sarà il luogo per il relax, il bagno ed il riposo sotto una tenda beduina, bevendo thè alla menta e fumando narghilé.


CANYON COLORATO Dopo aver effettuato circa 200 km in jeep, le gole del canyon Colorato si aprono per una camminata a piedi al loro interno, alla scoperta di un mondo coloratissimo, fatto dalla mano di un pittore straordinario che altri non è che la Natura stessa… Agenti atmosferici hanno eroso nei millenni le pareti del canyon,formando gole che si stringono in punti di appena un metro di larghezza per allargarsi improvvisamente, e rivelando all’interno della roccia colori incredibili: la composizione mineralogica forma strisce che vanno dal verdastro al giallo ocra, dal bianco all’azzurro, dal grigio al marrone. Sulla strada del ritorno sosta a Dahab, la cittadina fondata negli anni ’70 dai Figli dei Fiori, oggi diventata centro balneare importante e sede di un mercatino molto caratteristico.


CROCIERA ALL’ISOLA DI TIRAN Impossibile non godersi una giornata intera al sole, navigando sulle acque cristalline e tranquille del Mar Rosso, verso l’isola di Tiran, uno dei punti più belli al mondo per vedere la meravigliosa vita sottomarina, con coralli e pesci di tutte le specie e tra i più colorati che possano esistere.


BARCA CON IL FONDO DI VETRO Comodamente seduti su dei sedili, attraverso un vetro posto sul fondo della barca, il mondo sottomarino scorrerà sotto gli occhi, come se si fosse al cinema, spettatori di uno spettacolo unico, diretto da quel grande regista che è la Natura…


MOTO QUAD RUNNER Alla scoperta del deserto, più vero ed inesplorato con le moto 4X4 , da soli o in due, in pieno giorno, di notte oppure all’alba o al tramonto, attraversando dune, sentieri e piste di sabbia o di sassi, per raggiungere una tenda dove si potrà assaggiare un delizioso thè alla menta beduino.


GRAN SAFARI ABU GALLOUM Deserto e mare, il contrasto costante della Penisola del Sinai, due realtà talmente diverse tra loro in totale antitesi ma che raggiungono qui un’armonia perfetta. In jeep nel deserto, snorkeling a Dahab al Blue Hole, uno dei reef più belli al mondo, un’ora a dorso di dromedario per raggiungere Abu Galloum, altro punto snorkeling strabiliante per i colori della barriera e dei pesci che la abitano, barbecue in spiaggia e bagni di sole e mare.


LUXOR IN AEREO Sulla riva est, la riva dei vivi e della vita, Amenofi III inizia la costruzione del tempio di Luxor; ogni faraone, dopo di lui, aggiunge parti architettoniche e decorative ed il tempio raggiunge il massimo del suo splendore con Ramsete II; lo ingrandisce fino alle dimensioni attuali mettendo all’ingresso principale due colossi che lo rappresentano seduto. Qui si svolgevano le processioni dedicate al dio Amon e la moglie Muth. I due sposi si univano qui una volta all’anno, congiungendosi via Nilo e rientrando poi a Karnak attraverso il viale delle sfingi. Il complesso architettonico di Karnak è sicuramente il più grandioso ed imponente di tutto l’Egitto: era la casa del dio Amon e tutti i faraoni nell’arco di secoli hanno voluto onorare il dio costruendo parti del tempio, fino a farlo arrivare ad essere un vero e proprio labirinto di edifici sacri , decorati da colonne maestose, obelischi e statue. Si visita anche la riva Ovest del Nilo dove tramontava il sole: la Valle dei Morti. E’ qui che infatti che i faraoni cominciano a far scavare le loro tombe all’interno della montagna, posizionando il sarcofago alla fine di lunghi cunicoli. Le tombe venivano riempite di tutti gli oggetti appartenuti in vita al faraone, gli stessi oggetti che avrebbe usato nella sua vita ultraterrena ; oggi le tombe sono completamente vuote, saccheggiate nei secoli. L’unica tomba trovata perfettamente intatta nel 1922 è quella di Tutankhamon il cui tesoro è oggi custodito in 12 sale del Museo Egizio del Cairo.


IL CAIRO IN AEREO O IN BUS Basta guardare i suoi monumenti millenari, girare per le sue strade affollatissime, mangiare nei suoi ristoranti tipici o fare acquisti nei suoi mercati colorati e profumati… Così “Al Qahira” , la Vittoriosa, come la chiamarono i Fatimidi, oppure la Trionfatrice, nome che ricorda le sue glorie militari, si presenta agli occhi dei turisti, con i suoi 18 milioni di abitanti che vivono tra la bellezza del passato e il caos del presente. LE PIRAMIDI Poco fuori dalla città, sull’altopiano di Giza, ancora nel pieno del suo splendore, una delle 7 meraviglie del mondo, si eleva maestosa all’orizzonte: le tre piramidi di Keope, Kefren e Macerino, tre grandi faraoni che lasciarono ai posteri le loro tombe come esempio di perfezione architettonica. Le teorie sulla loro costruzione sono ancora oggi oggetto di studi che dividono il mondo della scienza in due parti ben distinte; La sola realtà è che sono state, sono e resteranno per sempre un mistero inspiegabile nella storia dell’umanità. Il guardiano enigmatico e silenzioso di queste tombe è un animale fantastico, irreale, con corpo di leone e testa umana, quella dello stesso faraone Kefren : veglia da millenni ai piedi delle piramidi, difendendo l’altopiano su cui si stagliano imponenti verso il cielo MUSEO EGIZIO Nel cuore della città del Cairo, nella centralissima “Midan Taharir” , Piazza della Liberazione, è situato il famoso Museo Egizio, una raccolta di opere d’arte di valore inestimabile che raccontano millenni di storia, dalla preistoria, con i primi passi della civiltà umana, ai grandi capolavori dell’arte egiziana…tutte le sale meritano di essere visitate per la loro bellezza ed il loro interesse ma quelle che attirano più visitatori in assoluto sono quelle in cui è conservato il famosissimo Tesoro di Tutankhamon.


 

Sei qui: Home Tour & Travel Escursioni Sharm El Sheikh
JA Travel

In Mar Rosso non è una agenzia di viaggio ma un portale monotematico sull’Egitto che ha come obiettivo la promozione turistica e lo stimolo a viaggiare attraverso una ricca vetrina di proposte nel settore.

 

Partner Agoda

 

Parti assicurato